Logo AreaNapoli.it

Mondiale 2026 il più ricco di sempre, montepremi pazzesco per la nazionale che vincerà

Cifre da record per la prossima edizione del Mondiale di calcio che vedrà per la prima volta la partecipazione di 48 nazionali.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

17/12/2025 15:47 - Nazionale
Mondiale 2026 il più ricco di sempre, montepremi pazzesco per la nazionale che vincerà

Il Consiglio Fifa ha svelato le cifre destinate alle nazionali che parteciperanno al Mondiale 2026 ed in particolare alla vincitrice del trofeo. Un montepremi a dir poco pazzesco approvato in occasione della riunione che si è tenuta a Doha alla vigilia della finale di Coppa Intercontinentale.


PUBBLICITÀ

Mondiale 2026, montepremi ricchissimo

Gianni Infantino, presidente della FIFA, al termine della riunione, ha fatto il punto della situazione: "La Coppa del mondo sarà rivoluzionaria anche in termini di contributo finanziario alla comunità calcistica mondiale". Previsto un minimo di 10 milioni per tutte le Federazioni partecipanti, più altri 42,6 milioni alla Nazionale che riuscirà a laurearsi campione del mondo, per una vincita potenziale da 60 milioni.


PUBBLICITÀ

Cifra record considerando che nel 2022 l'Argentina incassò un totale di 42 milioni di euro per il trionfo in Qatar, mentre nel 2018 la Francia ne incassò 38, in occasione della competizione giocata in Russia. Il passo in avanti è stato possibile grazie al numero di squadre partecipanti, ovvero 48, che ha generato l'aumento dei ricavi derivanti dai diritti televisivi e all'elevata domanda di biglietti. C'è poi l'interesse commerciale su tre Paesi ospitanti: Stati Uniti, Canada e Messico. E' stata stanziata una somme di denaro anche per Gaza.

Alla finalista che perderà andranno 33 milioni di dollari, 29 e 27 alla terza e alla quarta, mentre le squadre che occuperanno dal quinto all'ottavo posto riceveranno 19 milioni di dollari. A seguire 15 milioni dal nono al sedicesimo, 11 milioni dal 17esimo al 32esimo. Le squadre eliminate ai gironi riceveranno 9 milioni, oltre a 1,5 di costi di preparazione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette